Il Notaio che tipo di servizi offre in generale per il cittadino privato e per le aziende?

Il Notaio che tipo di servizi offre in generale per il cittadino privato e per le aziende?

Ai clienti il Notaio ha il dovere di offrire soluzioni sicure e concrete, in tempi brevi, e con costi certi.
Il Notaio svolge un’attività complessa che non si riduce alla sola stipula di un atto.

Questa può rappresentare, in un’ipotetica valutazione percentuale, il 10-15% di tutto il lavoro che viene compiuto prima e dopo la lettura e sottoscrizione dell’atto. È come un iceberg: se ne vede solo la punta.

Il Notaio offre la propria forte preparazione per consentire alle parti di applicare nel mondo reale ciò che il nostro legislatore sancisce attraverso codici e leggi.

Ciò vale tanto per il cittadino che intende acquistare una casa, contrarre un mutuo, regolare i propri rapporti patrimoniali nell'ambito della famiglia, gestire la propria successione, quanto per l'imprenditore individuale o la societá che deve meglio considerare come gestire la propria azienda.

Questo avviene, prima di tutto, con una pre-consulenza, che consentano di meglio valutare il da farsi; il tutto con un confronto anche con i professionisti che, a seconda delle varie vicende, affiancano il cliente. Ognuno ha le sue competenze e guai a pensare che vi siano soggetti onniscienti.

Il notaio, in questa fase, deve accertare la volontà delle parti e, di riflesso, consigliare loro il contratto o l'atto più idoneo a raggiungere il risultato pratico che si propongono; se questo può essere raggiunto in più modi, il notaio deve spiegare loro in modo chiaro e completo il contenuto e gli effetti giuridici degli atti che possono essere utilizzati per conseguirlo, e deve informare le parti dei relativi costi fiscali e professionali; ha il dovere, tra l’altro, di consigliare le parti a chiedere, quando ne ricorrano i presupposti, l'applicazione delle norme che prevedono agevolazioni tributarie.
Ciò detto, ci sono poi l’istruttoria, la redazione e la stipula dell'atto ed i vari adempimenti successivi che il Notaio deve compiere senza i quali mancherebbe la sicurezza e la garanzia per gli interessi di coloro che al Notaio si rivolgono per gestire i propri affari.

Il notaio, tra l’altro, può dare pareri (orali o scritti), soprattutto in materia di contratti, di successioni a causa di morte, di società, di imposte e tasse, anche indipendentemente dalla stipulazione di un atto notarile e può svolgere la funzione di arbitro per le liti che possono formare oggetto di compromesso (cioè decidere, come un giudice privato).


 


COMMENTA IL POST

notaionaddeo@gmail.com
011.9975970
Via Roma, 2
10072 Caselle Torinese (TO)