In una compravendita la presenza di un notaio è importante per evitare problematiche legali successive?

In una compravendita la presenza di un notaio è importante per evitare problematiche legali successive?

Dove interviene un Notaio è scarsissima la litigiosità davanti ai giudici. È famosa la dichiarazione del noto giurista Francesco Carnelutti: "Tanto più notaio, tanto meno giudice".
Si può fare l’esempio delle transazioni immobiliari: il contenzioso su questi atti riguarda annualmente circa 50 casi su oltre 1.700.000, pari allo 0,0029% delle transazioni.

Negli Stati Uniti, a quanto risulta, sono intorno al 17% (dunque circa 50 casi su 300!). E pensare che c’è chi vuol importare il modello americano (!).

Per i cittadini più deboli spesso andare in giudizio non è una scelta percorribile - data la durata e soprattutto i costi: la sicurezza preventiva garantita dall’intervento notarile protegge proprio i più deboli (la tutela dei propri diritti in una fase patologica e successiva è un lusso riservato a chi ha più mezzi).
I rarissimi casi di sinistri sono risarciti dall’assicurazione obbligatoria della categoria e, quando essa non può intervenire, c’è la copertura del fondo di garanzia costituito dalla categoria.

L'assicurazione dei notai risarcisce l'intero valore effettivo dell’immobile, a differenza delle title insurance dei paesi anglo-americani che, invece, risarciscono solo il massimale assicurato, che, nella maggioranza dei casi, corrisponde alla somma prestata dalla banca al tempo dell’acquisto della casa.
Si pensi ad una casa che viene acquistata per un prezzo dichiarato di 100.000 euro ed assicurata per la stessa somma, corrispondente al mutuo; se, a distanza di qualche anno, quando la casa ha un valore di mercato di 150.000 euro, si scopre che c'era un'ipoteca, di cui nella vendita non ci si era accorti, l’assicurazione anglo-americana risarcisce solo i 100.000 euro originari e non i 150.000 euro effettivi.

Le title insurance quindi, non solo non garantiscono i diritti di proprietà, ma nemmeno, in via di risarcimento, il danno subito.


 


COMMENTA IL POST

notaionaddeo@gmail.com
011.9975970
Via Roma, 2
10072 Caselle Torinese (TO)